Chi sono

Non è facile descrivere se stessi per presentarsi in una comunità web all’interno del proprio Blog.

Inizierò col dire che sono nato a Cagliari nel 1962 e che il mio nome ( Antonio ) è stato da sempre accorciato in Tony da genitori, parenti ed amici, tanto che anch’io adesso quando mi presento, utilizzo sempre il diminutivo al posto del mio nome per intero, quasi fossimo 2 persone diverse.

Ho tantissimi ( forse troppi ) interessi e passioni. Quando inizio ad interessarmi di un nuovo argomento, mi ci butto anima e corpo sino ad esaurire o quasi la forte passione iniziale e le motivazioni che mi avevano spinto in quella direzione.

Nessuna delle mie passioni però muore definitivamente. Tutte restano sopite e come enorme bagaglio culturale della mia vita che spero di riuscire a trasmettere almeno sotto forma di nozioni a chi mi segue ed a chi vive con me o accanto a me.

Ho iniziato ad interessarmi di computer circa 21 anni fà quando mia moglie mi regalò il Commodore 64 . Quanti di voi lo ricordano o lo hanno conosciuto e provato ? Nonostante abbia solo un modesto Diploma di Maturità Scientifica, mi sono dedicato da subito anima e corpo ad imparare ad usare la tastiera di quello che a quei tempi era considerato un mostro ed in poco tempo iniziai a scrivere i miei primi programmi per quel computer.

Poi arrivarono i tempi dei PC con processori 286, 386, 486, Pentium, Pentium II, Pentium III ed io li ho potuti avere ed usare tutti.

La mia passione però non si limitava al semplice utilizzo della macchina. Volevo capirne il funzionamento e studiare metodi per migliorarne le prestazioni. Da qui inizia la mia passione per Linux e per la gestione di macchine Server e reti di computer.

Era il 1990 quando con un gruppo di amici RadioAmatori installammo una piccola rete Lan domestica fra i miei 2 computer (un 386 Sx ed un Pentium 75) sotto Linux Slackware con kernel 1.2.42 . Il loro compito era quello di gestire dei servizi per RadioAmatori.